La chirurgia pediatrica è la disciplina medica che si occupa delle operazioni chirurgiche nei bambini e nei neonati. Questa chirurgia necessita di competenze specifiche dato il differente tipo di trattamento che bisogna riservare ai pazienti di giovane età.
Il chirurgo pediatrico deve avere conseguito la laurea in medicina e chirurgia e successivamente la specializzazione in chirurgia pediatrica ed infantile.
La chirurgia neonatale comprende una serie di interventi chirurgici eseguiti sui neonati dai 0 ai 6 mesi di vita. I neonati richiedono un intervento chirurgico qualora la loro condizione ne metta in pericolo la vita e spesso sono estremamente rari; tuttavia, alcune delle condizioni che necessitano di operazione si concentrano su problemi di entità relativamente lieve, come l'ernia inguinale per esempio. Alcune di tali condizioni vengono rilevate prima della nascita tramite ecografie di routine della futura mamma, sebbene alcune non vengano rilevate se non dopo la nascita oppure si sviluppino nelle settimane successive.
L'urologia infantile è una sotto-disciplina dell'urologia, ed è specializzata in malformazioni del sistema urogenitale dei bambini e degli adolescenti. Alcuni di loro richiedono cure chirurgiche e altri no.
L'andrologia pediatrica è una parte della chirurgia pediatrica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genitale maschile del bambino e dell'adolescente.